Progetto PON “A scuola …imprendo!” CODICE PROGETTO- 10.2.5A-FSEPON-CA-2019-154

Anno scolastico 2023/2024

Progetto PON "A scuola ...imprendo!" CODICE PROGETTO- 10.2.5A-FSEPON-CA-2019-154

9 Agosto 2019

Moduli per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria

Mi metto in proprio!

Giovani in azione

Dire, fare, innovare

Nell’attuale società della globalizzazione degli stili di vita, delle culture, delle formae mentis, la nostra scuola ha consapevolezza di dover tendere alla costruzione di nuovi valori, di nuove mentalità, di nuovi modelli di convivenza sociale, assicurando ai cittadini di domani le nuove competenze necessarie per una società basata sempre di più sulla conoscenza. L’obiettivo consiste non solo nel far acquisire conoscenze ma anche sviluppare quelle competenze indispensabili per essere cittadino del proprio tempo, promuovendo una formazione che premi la capacità di sviluppare, ricostruire e riappropriarsi di continuo e lungo l’arco della vita delle competenze di volta in volta necessarie.
In linea con gli obiettivi europei del Programma Operativo Nazionale 2014-2020, il presente progetto intende fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti utili per muoversi nel campo del sapere concentrando l’attenzione sul rapporto tra chi impara e ciò che deve essere imparato. Ciascun discente mentre apprende costruisce la conoscenza per se stesso, costruisce significato individualmente e socialmente a mano a mano che impara.
L’obiettivo principale è stimolare la creatività, che è alla base di strategie aziendali incentrate sull’innovazione e imprese che vogliano essere sempre alla ricerca di idee nuove e stimolanti. Essa consiste nell’associare elementi esistenti in combinazioni nuove ed utili.
Saper creare ed innovare aziende e processi produttivi, campagne di comunicazione e slogan pubblicitari, richiede talento e creatività uniti a metodo e sistematicità. Ogni pensiero o atto creativo ha bisogno di menti libere di spaziare oltre l’ordinario ma anche di metodo e di costante applicazione, perché – come sosteneva Gregory Bateson – “il rigore da solo è morte per asfissia, la creatività da sola è pura follia”.
Il presente progetto intende fornire alle studentesse ed agli studenti l’idea del percorso e delle azioni da mettere in atto per introdurre sul mercato un prodotto nuovo, o introdurre nuovi processi, tecniche, organizzazione del lavoro che abbattono i costi di produzione o aprono nuovi mercati.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: