La Storia

L’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro di Maddaloni opera nella fascia Sud-Ovest di Maddaloni, in una zona originariamente periferica, segnata dalla variante ANAS, che dal casello autostradale di Caserta Sud si innesta sull’Appia, alla confluenza con la statale per i Ponti della Valle. La
costruzione di recenti infrastrutture, inoltre, permette un ottimo collegamento con la tangenziale di Caserta che attraversa tutto il capoluogo e il suo hinterland.

Gran parte del tessuto urbanistico, appartenente alla platea dell’Aldo Moro, è rappresentata sia da un’edilizia economica e popolare che da un’edilizia residenziale, caratterizzata da servizi che sono in via di sviluppo, con scarsa presenza di strutture socioricreative e di circoli culturali. L’attiguo “Palazzetto dello Sport” offre l’opportunità di fruire di un impianto sportivo adeguato alle richieste dell’utenza.

L’Istituto Comprensivo insiste su un territorio la cui l’economia fa leva prevalentemente sul settore terziario edislocate nelle zone viciniore, ovvero da attività agricole svolte nelle aree periferiche del Comune.

La recente espansione edilizia, caratterizzata da un discreto tasso di densità di popolazione, rende il contesto socio-economico più eterogeneo rispetto al passato. In linea con il dato di disoccupazione provinciale, una percentuale piuttosto alta di studenti presenta entrambi i genitori disoccupati: nella scuola primaria la percentuale è lievemente più alta rispetto al rifermento provinciale e più del doppio rispetto al dato nazionale e nella SSIG risulta più del doppio sia rispetto al dato provinciale che a quello nazionale. Dall’analisi del dato relativo all’indice ESCS, si rileva che, sia per scuola Primaria che per la Secondaria, il livello economico-sociale è complessivamente basso, con tre sole classi per la primaria attestate su un livello medio-basso e una della secondaria al livello medio-alto.

La variabilità tra le classi è inferiore al dato nazionale, mentre quella all’interno delle classi risulta superiore alla media nazionale: creare classi eterogenee è difatti un obiettivo fondamentale per offrire le stesse opportunità di apprendimento a tutti gli studenti. Essendo alta la percentuale di
alunni certificati con disabilità, la scuola si è fortemente impegnata nella progettazione di Percorsi Educativi Individualizzati secondo la normativa vigente e nel coinvolgimento degli alunni nella maggior parte delle attività extracurricolari.