Progetto PON “Un PONte per me” CODICE PROGETTO -10.1.6A-FSEPON-CA-2018-353

Progetto PON "Un PONte per me" CODICE PROGETTO -10.1.6A-FSEPON-CA-2018-353

5 Agosto 2021

Questo progetto, dedicato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, intende porre lo studente nelle condizioni di conoscere se stesso e quanto proviene dal mondo che lo circonda per operare scelte consapevoli e mirate in condizioni di autonomia, sia nella direzione della futura scelta scolastica sia orientate al mondo del lavoro.
L’orientamento è un processo formativo continuo, teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé (orientamento formativo) e del mondo circostante (orientamento informativo). Inizia con le prime esperienze scolastiche e rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali. Consapevole di questi significati, i docenti insieme ai genitori, cercano soprattutto di individuare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi degli studenti, mirando a favorire capacità di scelte autonome e ragionate. La scuola diventa così il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo di rielaborazione e di discussione delle stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli allievi attraverso attività organizzate.

Progetto PON "Un PONte per me" CODICE PROGETTO -10.1.6A-FSEPON-CA-2018-353