Progetto PON “Sempre più GRANDE!” CODICE PROGETTO 10.2.1A-FSEPON-CA-2019-145

7 Gennaio 2021

CODICE PROGETTO 10.2.1A-FSEPON-CA-2019-145

Sempre più GRANDE

Il progetto intende accompagnare il bambino dell’ultimo anno della S. dell’Infanzia allo sviluppo di capacità culturali e cognitive di produzione e interpretazione di messaggi e testi con l’implementazione di abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche ed intellettive.
In particolare esso ha come finalità il destare nel bambino curiosità e motivazione nel processo di acquisizione e sviluppo di abilità di pregrafismo e precalcolo, necessarie ad affrontare, con successo, nella scuola primaria l’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.
La realizzazione di specifiche attività psicomotorie, aventi ad oggetto il potenziamento di funzioni motorie attraverso il coinvolgimento di innumerevoli meccanismi cerebrali, è la modalità privilegiata per favorire nel bambino la conquista serena e graduale delle abilità di simbolizzazione per lo sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare il successivo percorso scolastico.
Le attività incentrate sull’utilizzo di strumenti tecnologici e multimediali consentiranno di creare un contesto didattico educativo capace di favorire nel bambino il passaggio dal pensiero concreto a quello simbolico, supportandone la maturazione delle capacità di attenzione, riflessione, analisi creativa. Dei quattro percorsi, i due di psicomotricità partiranno a Giugno 2021, sfruttando gli spazi all’aperto appositamente allestiti; i due di approccio  linguistico si svolgeranno nel mese di settembre, alternando spazi al chiuso e all’aperto.

RIEPILOGO AVVISI E DOCUMENTI
ASSUNZIONE IN BILANCIO
Nomina RUP
CONFERIMENTO DI INCARICHI DI TUTOR DEI MODULI FORMATIVI PER LA SCUOLA