Progetto PON “Pronti a partire!” 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-783 “Pronti a partire!”

Progetto PON "Pronti a partire!" 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-783 “Pronti a partire!”

17 Agosto 2023

Il progetto “Pronti a partire” nasce dalla necessità di allineare le competenze di base dei giovani in termini di competenze e abilità di base alla media europea, accrescendo le competenze di base, recuperando e favorendo il successo scolastico e formativo di quegli alunni che evidenziano particolari carenze di tipo linguistico, logico, emotivo e che hanno bisogno di un tempo di apprendimento, di condizioni favorevoli alla concentrazione e di essere infine portati a considerare il loro impegno determinante per il successo scolastico attraverso una serie di azioni mirate nel processo di insegnamento/apprendimento che pone al centro della didattica lo studente, l’innovazione tecnologica e la formazione dei docenti.
Con il presente progetto non si intende, quindi, svolgere attività aggiuntive o integrative di quelle “curricolari”, ma incidere positivamente sulle condizioni che possono favorire e facilitare i processi di apprendimento adeguati per tutti gli alunni, quali la valorizzazione e lo sviluppo di attitudini, interessi e curiosità, la promozione di un positivo rapporto con la scuola, l’acquisizione di abilità di studio, l’incentivazione di forme di collaborazione e di responsabilizzazione.

Progetto PON "Pronti a partire!" 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-783 “Pronti a partire!”