Progetto PON “Io sono Franky” CODICE PROGETTO- 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-1225 “IO SONO FRANKY”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto PON "Io sono Franky" CODICE PROGETTO- 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-1225 "IO SONO FRANKY"

18 Agosto 2017

Descrizione del progetto

Progetto ispirato alla famosissima serie televisiva sud americana degli ultimi tempi vista dai bambini, dai preadolescenti e dagli adolescenti. Franky sembra una ragazza come tutte le altre, ma è un androide con l’aspetto di un’adolescente. La sua missione è quella di mimetizzarsi fra gli umani e non destare sospetti fra i suoi compagni di scuola. Franky ha un super cervello e non ha difficoltà a svolgere anche i compiti più difficili. C’è solo una cosa che la mette davvero in crisi: le emozioni umane. Franky non è l’unico robot che sia stato oggetto della cinematografia, come non pensare ai robot protagonisti di diversi cartoni animati: Mazinga, Goldreake e Jeeg robot.
Ciò significa che la robotica ha sempre affascinato enormemente i giovani di tutte le generazioni del secondo dopoguerra fino ad oggi, offrendo loro uno scenario di per sé sfidante e anche gli strumenti necessari a rendere motivante e significativo l’apprendimento sia di strategie generali relative al problem posing ed al problem solving, sia di concetti più prettamente legati al linguaggio di programmazione di macchine e meccanismi.
La programmazione e il coding collegati alla robotica sono quindi un nucleo potente dal punto di vista educativo,  in quanto consentono di lavorare su competenze trasversali e specifiche allo stesso tempo. Inoltre, rendono palese il collegamento tra saperi in qualche modo astratti, quali il linguaggio della matematica o del coding e aspetti applicativi propri delle scienze, dell’ingegneria e della tecnologia.
Costruire e programmare un piccolo robot implica fare ipotesi e trovare soluzioni, collaudare, valutare e documentare nell’ambito di un ambiente di apprendimento “autocorrettivo” reale e non virtuale, nel quale lo studente padroneggi e controlli il proprio operato.
L’aspetto principale del progetto consiste nel procedere per sfide e di incoraggiare il mettersi in gioco individuale e di gruppo. Come nella serie televisiva, dove i vari scienziati concorrono nella realizzazione del miglior androide, così anche il percorso proposto potrebbe concludersi con la partecipazione a gare di robotica a livello nazionale ed internazionale

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: