Progetto PON “Calatia e …oltre” CODICE PROGETTO- 10.2.

Progetto PON "Calatia e ...oltre" CODICE PROGETTO- 10.2.

17 Agosto 2017

Pon in rete con Liceo Don Gnocchi Maddaloni – Avviso MIUR AOODGEFID Prot. 4427 del 02/05/2017 – FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico Calatia e…oltre.

Moduli scuola primaria: Il filo del racconto – Ti racconto

Moduli scuola secondaria : Vivo la storia- Adotto la mia città

Il progetto, in rete con il Liceo Don Gnocchi di Maddaloni, si articola con una serie di laboratori storico-culturali, finalizzati alla conoscenza del territorio e alla valorizzazione e rivalutazione del territorio. Storie, leggende, tradizioni che si tramandano di padre in figlio e che raccontano e spiegano luoghi e monumenti. Gli alunni raccolgono le voci della gente,  le testimonianze degli anziani, scattano foto dei luoghi e dei monumenti; e a loro volta le raccontano, attraverso un prodotto artistico come istallazioni, cantastorie, video reportage e digital storytelling anche nelle lingue straniere – inglese e/o francese. Tutti i moduli sono dunque dei laboratori di esplorazione del territorio, condotti attraverso un’analisi basata sull’applicazione delle metodologie proprie della ricerca sul campo: esploro, osservo, ascolto, intervisto, analizzo i documenti, elaboro i dati e i materiali raccolti, imparo.

Progetto PON "Calatia e ...oltre" CODICE PROGETTO- 10.2.