Al personale docente e ATA
dell’I.C. Aldo Moro di Maddaloni
Nell’ambito del progetto nazionale “Rafforzare il ruolo della scuola per l’educazione al rispetto e alla parità di genere” ESO4. 5A2.B-FSEPN-INDIRE-2025-1, finanziato dal Programma Nazionale 2021?2027 Scuola e competenze e realizzato da INDIRE in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal 21 maggio 2026 è disponibile sulla piattaforma https://educarealrispettoeallaparita.indire.it/ il Questionario Scuola, strumento di autoriflessione rappresenta una risorsa strategica rivolta a tutta la comunità educante, con la finalità di supportare l’istituzione scolastica in una riflessione sui temi del rispetto e della parità, offrendo dati utili per orientare la pianificazione delle attività del prossimo anno scolastico.
Dal 9 aprile sono disponibili sulla piattaforma percorsi di formazione appositamente progettati per sensibilizzare l’intera comunità scolastica sui temi dell’ educazione al rispetto e alla parità di genere.
La partecipazione alla formazione propedeutica consente di compilare il Questionario Scuola con maggiore consapevolezza.
I risultati aggregati della scuola saranno condivisi con tutto il personale scolastico che ha aderito al progetto. L’obiettivo del questionario è anche orientare il personale verso i successivi moduli formativi, permettendo di selezionare i contenuti più rispondenti alle specifiche esigenze della scuola.
Si sollecita la più ampia partecipazione da parte di tutto il personale – sia docente sia ATA – alla formazione, così da stimolare un processo che coinvolga l’intera comunità educante in un’ottica di sinergia sistemica.
In allegato una descrizione del questionario e le istruzioni per accedere.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Ione Renga
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993)
Prof.ssa Ione Renga
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993)
0